L’Istituto Comprensivo “Parini” è stato istituito il 28 dicembre 2007.

Nel centro di Camposampiero si trovano il plesso “G. Parini” (Scuola secondaria di I grado) caratterizzato dalla presenza del percorso musicale, che permette sin nostri piccoli allievi lo studio gratuito di ben 4 strumenti (pianoforte, chitarra, flauto, violino) e il plesso di scuola primaria “Battisti” con estensione presso la sede “Ex-Liceo” che offre la possibilità di avere due tipologie di tempo scuola: il tempo normale (che si sviluppa su 6 giorni in orario prevalentemente antimeridiano) e il tempo pieno (che si sviluppa su 5 giorni, con pomeriggio e sabato libero) che prevede l’aggiunta di attività laboratoriali aggiuntive.

Si estende inoltre nella frazione di Rustega dove completa l’offerta formativa per il territorio con il plesso di scuola primaria “Ungaretti” che offre un tempo scuola tradizionale su sei giorni settimanali con orario prevalentemente antimeridiano e con il plesso di scuola dell’infanzia “Arcobaleno” che accoglie i nostri piccoli alunni fin dai 3 anni (compiuti) offrendo un primo momento fondamentale di scolarizzazione basato su attività che coinvolgono in modo ludico e divertente i nostri piccolini.